PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)

               Clicca qui per accedere al PCTO              

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

IIS Martino Filetico di Ferentino

SONO DISPONIBILI I MODULI DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI STUDENTI in PCTO LICEO pagina Moduli autovalutazione studente
La modulistica del sito è stata nuovamente aggiornata aggiornata

dove necessario, accedere in ambiente google con la propria mail @mfiletico.it in quanto alcuni materiali sono visibili solamente per utenti in possesso della casella di posta della scuola.

Così come disposto dall'art. 57, comma 18, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo.

Tali percorsi si chiameranno “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, saranno ridotti, rispetto a quanto previsto dal comma 33 dell’art.1 della legge 107/2015, di oltre il 50% del monte ore triennale.

Il nuovo acronimo dell’ormai fu “ASL” sarà il “PCTO” che sta per “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.

L’Alternanza scuola-lavoro o PCTO

  • è nel CURRICULO
  • è una METODOLOGIA DIDATTICA
  • è ORIENTAMENTO (vocazione)

Un Cambio del paradigma pedagogico

La conoscenza non è ripetizione di un sapere inerte, ma partecipazione attiva e creativa del giovane nel vivo della cultura.

La scuola ha bisogno di un metodo composito, fondato sul protagonismo dei ragazzi nello scoprire il sapere tramite il coinvolgimento in opere reali.

Il nuovo paradigma pedagogico pone la conoscenza nell’azione significativa ed utile tramite la quale l’allievo scopre la realtà ed, avvalendosi del sapere canonico, interviene in essa al fine di realizzare un contributo personale – un vero e proprio dono - al miglioramento della comunità.

Pubblicato il 18-02-2022