Progetto POC di laboratorio teatrale: "I Persiani" di Eschilo

Venerdì 16 giugno si è tenuto nell'aula magna della sede centrale del nostro Istituto lo spettacolo conclusivo del POC Teatro Greco "I Persiani" (Πέρσαι) di Eschilo.
L'allestimento dello spettacolo, a cura del regista Andrea Di Palma in qualità di esperto esterno e coordinato dalla prof.ssa Isabella Molinari nella veste di tutor interna, ha visto coinvolti 14 alunni del Filetico di diverse classi e indirizzi che hanno partecipato al laboratorio teatrale e alla sua messinscena. La scelta di rappresentare la prima opera teatrale che ci sia pervenuta per intero, allestita nel 472 a.C. ad Atene appena otto anni dopo la battaglia di Salamina tra Greci e Persiani, alla presenza dei sopravvissuti che l'avevano combattuta, ha per il nostro Istituto un valore particolare, soprattutto ora,  richiamando ai valori comuni di libertà, democrazia e misura di cui la civiltà greca si è fatta promotrice.
Il Progetto Laboratorio Teatrale ha da sempre rappresentato per l'IIS Filetico di Ferentino un'importante opportunità di ampliamento extracurricolare dell’offerta formativa e culturale a favore degli studenti e del territorio, opportunità legata al valore della parola, all’arricchimento personale attraverso il linguaggio delle arti e il potenziamento dell’espressione di sé, all’acquisizione di responsabilità individuale e di gruppo, alla maturazione di una socialità collaborativa, tesa alla realizzazione di obiettivi comuni. Lo spettacolo è stato un’occasione per festeggiare, insieme al sindaco e ai suoi collaboratori, tutta la comunità dell'IIS Filetico.

Pubblicato il 17-06-2023